CAMPIONATI REGIONALI RAGAZZI/E CADETTI/E


Grandi risultati al Campionato regionale di categoria giovanile



Neanche le più rosee previsioni prevedevano una prima giornata di gare così esaltante e piena di medaglie e belle prestazioni dei nostri ragazzi. E’ con tanto orgoglio che scrivo quest’ articolo, perché non c’è più bella soddisfazione per un allenatore nel vedere un gruppo di giovani così unito che cresce di giorno in giorno. La nostra non è solo una società, è un gruppo di ragazzi, amici, che vivono insieme, si allenano insieme, ridono o piangono insieme. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi, perché ad ogni bel risultato avete esultato come se la vittoria fosse stata vostra, e ad ogni sconfitta siete stati pronti a tirar su il morale di chi era sconsolato. Questa è la nostra vera forza. Sabato e domenica non ha vinto solo chi è arrivato primo, avete vinto tutti. Ogni medaglia conquistata è stata conquistata da tutti, compagni di allenamento, presidente, allenatori, genitori e dirigenti.

Dopo questa sviolinata entriamo nel vivo delle gare iniziate già col piede giusto negli 80 mt, dove Samuele e Chicco ottengono il nuovo PB 10.24 e 10.76, tempi di tutto rispetto, ma ad impressionare è Michele Ravizza che fa segnare uno dei migliori risultati trentini dell’anno. Dopo una partenza non proprio perfetta (un disastro!) Michele fa vedere una piccola parte del suo talento, rimontando gli avversari e vincendo la sua batteria con una facilità impressionante. Nella stessa gara personale e ottimo tempo per Samuele e Chicco (10.24 e 10.70). Stessa facilità con cui Davide Leonardi poco dopo vince il peso, scagliando l’attrezzo a mezzo metro più degli avversari! Che dire di lui, fisico bestiale e grinta da vendere, primo a correre a vedere le gare dei compagni, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Intanto Alissa Micheli fa segnare un ottimo tempo negli 80 mt (11,55), e un gran bel salto in lungo di 4.19. Continua ad impegnarti anche nell’atletica e non sono nello sci!! Alla partenza dei 60 metri si presentano i nostri ragazzi più giovani e meno esperti che comunque ben si comportano contro dei veri e propri mostri. Sono Simone Moscon e Angel Ghirardini, che l’anno prossimo ci faranno sognare, ne sono sicuro! E che dire del gemello diverso di Alessandro… Sebastiano, in perenne agitazione, per lui una gara di atletica è peggio che zappare, fa segnare un crono bestiale per essere la sua prima gara sui 60… 9.05. Complimenti, e se vuoi un consiglio ogni tanto làsa star el balon che tanto no ses bòn e vei via con noi! Intanto sono scesi in pista anche Alessandra Sandri, per lei anno sabbatico al primo anno di categoria fa registrare più di 20 metri di giavellotto e 3.80 di lungo, Simone e Davide Zanella nel lungo con 3.84 e quasi 4 metri per il secondo, entrambi al primo anno. Paoli DeboraHH corre in 11.80 gli 80 e si migliora nei 1000 con 3.37. Sempre nei 1000 mt Nicole Menapace piccola tra le grandi, corre davvero alla grandissima, minimo per i campionati italiani sfiorato, 3.05.1 e seconda, dietro solo ad una irraggiungibile Hanna (per ora). Per lei gara praticamente perfetta, prima delle trentine al primo anno di categoria, corre come una vera campionessa grazie all’ottimo lavoro di Stefania e Pierino, presente alle gare e insegnante per tutti noi. Veronica si perde un po’ nel finale, ma non buttarti giù che l’impegno viene sempre ripagato (3.17). Alessandro Concini perde il vortex per 40 centimetri, tradito forse dal vento, forse dall’emozione. Primo lancio lunghissimo, fuori settore, poi due lanci ottimi, ma non abbastanza per regalarci la vittoria (49.80 mt). Quarto nel lungo a pochi centimetri dal 3° con 4.78… Ci fosse una medaglia alla sfiga l’avrebbe vinta sicuramente lui!!!! Restano comunque prestazioni eccezionali che lasciano ben sperare per il futuro.
Stefano Ramus intanto resta fisso al salto in alto, la sua gara dura più di un ora e mezza. E’ lui il trascinatore del gruppo, se scrivessero tutte quelle che combina non basterebbe un dizionario! La sua gara è perfetta, come scende in pedana è un leone, umilia ragazzi alti 1.80, saltando 1.54, lui che forse a quell’altezza manco ci arriva! Mai vista tanta grinta in un solo uomo!!!! Viene battuto da un 1.59 maestoso di Giacomozzi. Ramus resta il vincitore morale considerata la sua altezza e l’età biologica del vincitore!! Intanto Luca Rensi, ormai autentica promessa fa segnare un tempo pazzesco sui 300 hs, per lui qualche sbavatura nel finale dove la fatica si rende complice di un passaggio non proprio perfetto dell’ultimo ostacolo che causa un blocco intestinale all’allenatore, genitori e tifosi, per fortuna finito nel migliore dei modi con SOLO una legnata all’atleta!! Ma il dolore non si sente quando si corre in 40.70. 8° miglior tempo in Italia e soddisfazione per tutti quanti. Luca continua ad impegnarti che i risultati si vedono, eccome!!
Siamo arrivati all’ultima gara, la staffetta. Tutti sapevano che potesse andar bene, ma vincere contro le migliori squadre del trentino sembrava impossibile. I nostri ce l’hanno fatta, (non è la pubblicità del montenegro), Ramus ancora in trans agonistica sfodera una partenza micidiale, cambio perfetto, Alessandro Concini sfrutta le sue lunghe leve per recuperare terreno, ed il cambio con il gemello è impressionante, al millimetro, recuperano mezzo secondo da soli (saranno gemelli per qualcosa!!), Sèèbi è lanciatissimo, un altro cambio perfetto, e per Davide non resta che una passerella di 100 metri per prendersi il titolo di campioni ragionali! (Che emozione!!!!). Tempo strepitoso, 53.71, che si contende il record societario con il 53.5 del nostro super allenatore Martino, con Cibien, Agosti, Cuka risalente ad ormai quasi 10 anni fa.
Bene, se siete riusciti a leggere tutto l’articolo si vede che siete proprio appassionati e che quanto stiamo facendo al campo viene apprezzato da qualcuno! Complimenti a tutti quanti, sabato avete davvero fatto qualcosa di grande! (un grazie ad Eugenio che ci scarrozza sempre in giro per il Trentino ed al presidente Walter che trova tutti i finanziamenti e rende possibile tutto questo).  
Tanti saluti, Matteo

Matteo con i nostri  ragazzi

Davide evidentemente è soddisfatto dei suoi risultati.

Nicol ha migliorato ancora il personale, sfiorando il minimo per gli italiani per soli 10 centesimi.

Rensi Luca orgoglioso della sua medaglia d'oro

Qui trovate tutti i risultati di Trento:   http://www.fidal.it/risultati/2013/REG5701/Index.htm

QQui trovate tutti i risultati di Bressanone: http://www.fidal.it/risultati/2013/REG5499/Index.htm

walter



Articolo tratto da: Atletica Valli di Non e Sole - https://www.atleticavallidinonesole.it/
URL di riferimento: https://www.atleticavallidinonesole.it/index.php?mod=read&id=1379879269