MEDAGLIA DI BRONZO AI MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA


Davide Magnini brilla a Gap in Francia



Di ritorno dalle alture francesi di  Gap qualche informazione su questa splendida trasferta che penso rimarrà nel cuore a tutti coloro che vi hanno partecipato.

 Bella accoglienza, impeccabile organizzazione da parte dello staff francese e affiatamento della pattuglia azzurra guidata dal tecnico Fabrizio Anselmo che ha regalato un divertente pomeriggio post gara al lago (vedi foto), ha sfoderato capacità non sospettate di ottimo e tenace ballerino alla festa finale e che si è commosso a fine trasferta dimostrando la bella persona di gran cuore che è.
 
Il sabato prima della gara cerimonia d’apertura sotto un sole cuocente e pre-gara con visione del percorso studiato minuziosamente dal nostro Davide.
 
Si distribuiva su 5km e 300m con un dislivello di 350m, il terreno non era particolarmente tecnico ed era caratterizzato da una lunga salita seguita da una lunga discesa che portava al finale.
La mattina prima della gara, scaldati i motori, tutti gli atleti si sono allineati sulla riga di partenza pronti per correre l’ottava WMRA Youth Cup, autentico campionato mondiale per under 18.
La condotta di gara di Davide è stata impeccabile come sempre, partenza cauta nel primo giro piccolo da percorrere (era posizionato nei venti) e poi risalita fino alle prime tre posizioni.
 
Un bel bronzo conquistato alle spalle dei turchi Ridvan Yilmaz e Onur Aras, con il primo a dominare la scena in 23’53″ e con il secondo a mantenere l’argento con pochi secondi di margine da Davide (24’46″ contro 24’55″).
 
Grande risultato per lui, una medaglia internazionale questa volta nella corsa in montagna… ad aggiungersi alle altre importanti conquistate nello sci alpinismo.
Tra i migliori del lotto chiude anche l’ottimo bellunese Martino De Nardi (Atl. Dolomiti Bl), ottavo, mentre qualche problema fisico insorto durante la gara, blocca fortemente Endale Masé (Sa Valchiese), trentaduesimo. Con tre punteggi validi per la classifica, sfuma così la medaglia per l’Italia che resta quarta, costretta a lasciare spazio sul podio a Turchia, Inghilterra e Francia.
Al femminile, si ripete il dominio turco: sui 2550 metri di gara non è doppietta, ma a vincere è comunque Burcu Subutan in 13’24″, seguita sul podio dalla polacca Magdalena Dias (13’38″) e dalla gallese Georgia Garner (13’47″). Nella classifica per Team, ancora Turchia, questa volta su Polonia e Russia. Per l’Italia ancora un quarto posto, con Elena Torcoli dodicesima, Alessia Zecca diciassettesima ed Elonora Curtabbi diciannovesima.
Gap, nel 2014, ospiterà i Campionati Europei Assoluti.
Il risultato di Davide mi auguro sia solo il primo che gli saprà regalare la corsa visto il suo talento, il suo impegno e la sua maturità nell’affrontare le nuove esperienze e spero possa essere di stimolo e da traino per tutti coloro che lo conoscono, che militano nel mondo dell’atletica e che fanno parte del bel gruppo che si è creato in Val di Sole.
Sara
 

Ecco Davide in azione

Davide strafelice sul podio orgoglioso con la sua bandiera

Davide in posa per i fotografi



Articolo tratto da: Atletica Valli di Non e Sole - http://www.atleticavallidinonesole.it/
URL di riferimento: http://www.atleticavallidinonesole.it/index.php?mod=read&id=1373443902