L'ATLETICA IN TRASFERTA (4)


Giovedì 5 gennaio, terzo giorno a S. Vincenzo



Anche oggi la sveglia ha suonato alle 7.30 e dopo esserci ben vestiti siamo andati a fare colazione. Ci siamo ritrovati tutti alle 9.20 per fare allenamento, anche se eravamo ancora addormentati. Dopo 35 minuti di corsa con finale svelto, ci siamo fatti una doccia veloce perchè alle 10.30 siamo ripartiti per andare al campo di atletica di Follonica. Lì gli atleti della nazionale giovanile stavano facendo dei test per calcolare il massimo consumo di ossigeno. Gli atleti, dopo aver messo una maschera che controllava la quantità di aria che veniva respirata ed espirata, dovevano correre per 3 km aumentando ogni 400 metri di 4 secondi ad un ritmo ben preciso. Dopodichè, tornati ai nostri bungalow, abbiamo mangiato pranzo.

(i nostri atleti con Stefano Baldini e Pierino)

A pancia piena un bel momento di meritato riposo, studio, nanna, Dragon ball... Ma non troppo, alle 15.00 ci troviamo davanti alla reception e si parte, 5 visi tranquilli e uno un pò teso, parliamo di Lorenzo che assieme alle giovani promesse del mezzofondo azzurro si è cimentato nel test del lattato. Dopo aver messo il cardiofrequenzimetro il nostro atleta è partito per i primi 1200m a 4' al km. Ogni 20 metri c'era un cinesino ed un segnale sonoro dava la percezione del tempo, quando si sentiva il "bip" l'atleta doveva trovarsi a fianco al cinesino. Per le 5 donzelle invece un riscaldamento di una ventina di minuti, qualche allungo e poi hanno seguito il test di Lorenzo.

Ritorno in quel si S.Vincenzo pausa-doccia e meritata cena (che ci apprestiamo ad andare a fare) Poi ritorno nelle stanze a nanna dato che domani la sveglia suonerà ancora alle 7.30!!!

Un saluto dalla Toscana!!!

Anita & Eli



Articolo tratto da: Atletica Valli di Non e Sole - http://www.atleticavallidinonesole.it/
URL di riferimento: http://www.atleticavallidinonesole.it/index.php?mod=read&id=1325795335