PRIMI CONTATTI PER PIANIFICARE ALLENAMENTI E GARE


Amici, amanti della corsa in natura o meglio, “trailer”, quest’inverno del tutto particolare, ci obbliga a pensare alla corsa, anziché agli sport più consoni al periodo. Non che questo ci provochi dispiacere, ma cambiare di tanto in tanto sport, fa bene sia al fisico che alla mente.

 

 

 

 

(foto Dapor TCE)



Questo è comunque il periodo giusto per pianificare l’inizio stagione, decidere in anticipo, quali uscite di allenamento lungo, o gare si vogliono affrontare, è quasi un obbligo sia per organizzare la preparazione atletica, che per iscriversi a certe competizioni che esauriscono in tempi rapidi i posti a disposizione.                                                  

A parte queste motivazioni di carattere tecnico-organizzativo, pianificare assieme la stagione del “trail”, per condividere allenamenti ed uscite su appassionanti itinerari conosciuti e non, è uno dei motivi principali che ci ha spinto a formare un gruppo di appassionati trailer (come illustrato nell’articolo di presentazione comparso sul nostro sito il mese scorso).                                   

Per chi volesse anche cimentarsi in competizioni( rammentiamo che nel trail la parola “competizione”, passa in secondo piano, lasciando il posto innanzi tutto all’amicizia), abbiamo pensato di proporre due gare primaverili,che nella fase di preparazione dovrebbero gettare le basi per la reale formazione del gruppo FARLET TRAIL.


Le gare sono:

il 19 marzo  a Vicenza l’ ULTRABERICUS TRAIL (www.ultrabericus.it)

il 10 aprile a Padova la TRAVERSATA DEI COLLI EUGANEI (www.traversatacollieuganei.it)

 

L’Ultrabericus è un “ultratrail” alla sua prima edizione, ma che affascina già molti trailer. Il fatto di correre sui Monti Berici tra famose ville,vigneti pregiati e boschi allo sbocciare della primavera è un attrazione quasi irresistibile.

Oltre alla corsa individuale (65 km, D+ 2500) è programmata la corsa “twin team” cioè a staffetta (32 km+33 km, D+1300-D+1200),questa è la formula che noi intendiamo proporre. In primo luogo per la distanza, 32 o 33 chilometri sono abbordabili anche ad inizio stagione, da correre senza strafare, anche come preparazione di altre competizioni (ad es. la TCE).Il dover formare le coppie e conseguente iscrizione, ci obbliga a decidere in tempi brevi.

La TCE ovvero la Traversata dei Colli Euganei, è un trail individuale di 42 km 2000 D+, una gara dalla grande tradizione (si corre da 27 edizioni) che conserva intatta la genuinità di una gara degli anni ottanta. Il percorso segue l’Alta Via N.1 sull’crinale dell’intero perimetro dei colli. Belle salite nel bosco e discese molto tecniche ne fanno una gara tutta da vivere e ovviamente da correre. Per chi non se la sentisse di fare la “42”, è prevista anche la 21 km, che conserva intatto il fascino della gara madre.

Nell’attesa di perfezionare il sistema di comunicazione tramite il nostro sito, manteniamo i contatti tramite e-mail e telefono.

Purtroppo il tempo a disposizione per l’iscrizione all’ULTRABERICUS è limitato chi volesse provare questa interessante avventura è pregato di contattarci al più presto.

Nebl Gianni   0463 423337  nebllabo@tin.it

Bacca Enzo   335 8432747  enzoluisa@hotmail.com

N.B: Per chi volesse approfondire la conoscenza della disciplina del trail proponiamo il sito della rivista “Spirito trail” www.spiritotrail.it.



Articolo tratto da: Atletica Valli di Non e Sole - http://www.atleticavallidinonesole.it/
URL di riferimento: http://www.atleticavallidinonesole.it/index.php?mod=read&id=1295030665