ADRIANO PRIMO ALL' ECOMARATONA DEL CHIANTI


Terzo posto per Riccardo



Adriano ha vinto domenica mattina in provincia di Siena a Castelnuovo Berardenga la quarta edizione della ecomaratona del Chianti. Per il nostro maratoneta era la prima esperienza nel circuito delle "ecomaratone", corse sulla distanza classica dei 42,195 Km con percorsi "trail" quasi interamente su strade sterrate. L'ecomaratona del Chianti percorre le colline coltivate con il pregiato vitigno toscano fra le province di Siena ed Arezzo con dei continui saliscendi per un dislivello complessivo di sola salita di circa 1000 metri. La gara quest'anno è risultata ancora più impegnativa a causa della pioggia caduta nelle notte che ha reso particolarmente insidiosi i tratti di percorso nei vigneti e nelle stradine interpoderali caratterizzate da pavimentazione in creta molto scivolosa.

Nei primi chilometri di gara Adriano ha corso fianco a fianco con Riccardo Baggia, reduce dal terzo posto nella maratona di Bolzano disputata solo due settimane prima. Nei tratti più impegnativi il gruppo di testa si è sgranato e Adriano ha percorso la parte finale incrementando progressivamente il distacco sui più diretti inseguitori e andando a chiudere la gara in poco meno di tre ore con circa 10 minuti di vantaggio sul veneto Loris Fanton e circa 15 minuti su Riccardo, che negli ultimi chilometri ha accustato la fatica non ancora completamente recuperata della precedente maratona altoatesina. All’arrivo della 42 Km anche Giovanni Nebl cha ha chiuso la gara in 4h 33’.

La gara femminile è stata vinta dalla lombarda Monica Casiraghi, atleta di punta della squadra nazionale delle ultra maratone.



Articolo tratto da: Atletica Valli di Non e Sole - http://www.atleticavallidinonesole.it/
URL di riferimento: http://www.atleticavallidinonesole.it/index.php?mod=read&id=1287733121