La grande emozione per l'impresa di Nadia e le belle prestazioni di tutti i nostri atleti
Dopo tanta neve, pioggia e brutto tempo finalmente a Novi abbiamo trovato una splendida giornata di primavera. Il sole di primo mattino ci ha riscaldato e metteva voglia di lanciarsi a tutta sul campo di gara sulle rive del fiume Brenta.
L'antipasto ricco è arrivato con la prima gara in programma: 2 Km per la categoria cadette. Nadia ha gestito la gara in maniera davvero da "manuale": dopo la partenza tranquilla nel gruppetto delle migliori ha lasciato sfogare la più accreditata delle ragazze in gara, Marta Zenoni, la quale fino a metà gara è riuscita ad accumulare qualche secondo di vantaggio sulla nostra. A quel punto è iniziata la rimonta, continua e inesorabile fino al sorpasso poco prima del rettilineo finale. Inutile dire la gioia e l'entusiasmo di Giuliano e Jawhara che la seguivano da bordo pista e l'emozione di noi tutti all'arrivo della nostra "campionessa". Brava anche Nicole Menapace, anche lei convocata nella rappresentativa del Trentino, che ha chiuso la sua gara al 58° posto.
Dopo le cadette è toccato alle categorie allievi e allieve: per noi l'unica in gara era Veronica Bertolla che ha corso bene i 4 Km e chiuso la sua fatica al 98° posto sotto la soglia dei 18'.
La gara riservata ai seniores- promesse quest'anno era davvero affollata e ricca di atleti di valore. Infatti era prevista un'unica prova, non essendo previsto il cross corto, ed inoltre, come per tutte le categorie assolute, assegnava anche il titolo individuale di campione italiano. Con queste premesse il lotto dei partenti superava le 400 unità in rappresentanza di un centinaio di società. I nostri hanno ben figurato classificando la squadra al 43° posto, prima delle società regionali presenti, grazie alle prestazioni di Paolo Ruatti (98°), Giovanni Deromedi (200°) e il "vecchietto" sottoscritto (221°), chiamato a sostituire Alex alle prese con il recupero da un infortunio. Chiude la gara dei senior, alla sua prima esperienza nella categoria maggiore, anche Stefano Bertolini (332°).
Dopo i maschi tocca alle donne: le nostre riescono fare meglio dei maschi piazzando la squadra al 42° posto, grazie alle prestazioni di Chiara Flaim (90°, bella gara in progressione, brava Chiara, più la gara è lunga e più sei forte!!!), Lorenza Bortoluzzi (178°) e Nicoletta Valentini (207°) all'esordio nella specialità cross.
Le ultime gare in programma sono riservate alle categorie Juniores. Fra i maschi noi mettiamo in gioco i nostri migliori talenti, i quali riescono a portare i colori della società al 7° posto a livello nazionale, grazie ai piazzamenti di Lorenzo Pilati (14°), Francesco Odorizzi (53°) e Simone Callegari (72°). Da notare che I nostri ragazzi sono tutti al primo anno di categoria e che la loro preparazione non era centrata sulla distanza degli 8 Km di cross, ma su distanze molto più contenute!
Nell'ultima gara in programma, Juniores femminile, abbiamo rivisto con piacere Alice Endrizzi, al rientro alle gare dopo un autunno-inverno alle prese con malanni fisici. Alice ha chiuso la sua gara al 32° posto.
Infine un ringraziamento agli allenatori/dirigenti/accompagnatori Pierino, Stefania, Sara, Walter e Giovanni che hanno condiviso con noi le emozioni di questa splendida festa del cross nazionale.
Complimenti a tutti e alla prossima!
Adriano
Penso che la pubblicazione di questa foto sia un doveroso omaggio all'impegno di questa ragazzina ma soprattutto l'emblema della gioia dopo una grande prestazione.
Un piccolo omaggio anche ai nostri sponsor che ci sono sempre vicini
Un particolare ringraziamento a Melinda per la sua Vicinanza.
walter
Bravissima Nadia per il prestigioso traguardo raggiunto...e complimenti anche a tutto il resto della squadra..siete stati grandi!!!
Stefania