Weekend festivo ricco di emozioni speciali per i nostri atleti, che hanno avuto l'occasione di partecipare ad una trasferta di tre giorni a Roma, per correre la celebre "Corsa dei Santi". Oltre agli ottimi riscontri agonistici, ci sono stati momenti di grande emozione, cominciando dall'Angelus di Papa Francesco, passando per le visite alle principali meraviglie artistiche della Capitale per terminare poi con un'interessantissima visita a Palazzo Madama in compagnia del senatore Panizza.
STUPENDA. Non ci sono aggettivi più adatti per caratterizzare una trasferta così. E visto che siamo atleti, cominciamo il racconto dalla telecronaca della gara. Si parte alle 10.10, due sono le distanze: la non-competitiva da 4km e la competitiva di 10.5 km, riservata esclusivamente agli atleti maggiorenni. I runners sono davvero tantissimi, ma i nostri atleti non si fanno intimidire e si mettono in mostra fin dalle prime battute. E così la corsa di 4km, non-competitiva di nome, ma non di fatto; vede primeggiare i nostri allievi:Lorenzo, Francesco, Simone, Davide e Stefano sono fra i più veloci in assoluto. Altra distanza, stesso copione: sui 10 km Paolo giunge decimo assoluto, seguito da Alex, ottimo tredicesimo, da Giovanni, da Riccardo e da Michele Odorizzi, fortissimo anche nelle vesti di atleta, oltre che di dirigente di Melinda. Al femminile, decisamente buon esordio per la junior Chiara sulla distanza: tredicesimo posto femminile e 10.5km corsi ad una media di 3'50". Riscatto dopo l'incidente di percorso a Cremona, insomma. Un complimento speciale anche a Matteo che, appena terminata la propria fatica fisica, si precipita a sostenere l'esame per diventare "allenatore FIDAL". Dopo qualche ora giunge la telefonata attesa: Matteo è promosso! Complimenti! Non possiamo poi dimenticare la partecipazione del resto della "truppa",impegnata sia sui 4, sia sui 10 km. Il cronometro e la prestazione sono passati in secondo piano, dicono all'arrivo, poichè era impossibile concentrarsi sugli orologi, essendo circondati dalle meraviglie della Capitale.
Il postgara è stato caratterizzato dall'Angelus di Papa Francesco, rivolto ad una Piazza San Pietro affollatissima, fra runners e turisti provenienti da ogni parte del mondo. E dopo via, si riparte per la visita della città: bisogna camminare a lungo, ma la fatica è ampliamente ripagata! Fontana di Trevi, Altare della Patria, Quirinale, Piazza Venezia,... . La mattina seguente è invece il turno del Pantheon, di Piazza Navona e di Palazzo Madama per alcuni, dei musei vaticani per altri. Davvero interessante la visita al Senato: ci siamo sentiti "onorevoli per un giorno", avendo avuto la possibilità di sederci nella celebre aula, grazie alla presenza del senatore Franco Panizza. Segue un ottimo pranzo in un'osteria tipica: si tratta dell'ennesimo "peccato di gola" della trasferta, perfettamente organizzata dal presidente Walter anche da questo punto di vista. Poi è già ora di ripartire alla volta di Cles: tre giorni sono letteralmente volati.
Ecco arrivata quindi l'ora dei meritatissimi ringraziamenti: a Melinda, sponsor principale della corsa, che ha incentivato la nostra partecipazione, al senatore Panizza, prezioso accompagnatore presso il Senato della Repubblica, al mitico presidente Walter, che ha sempre queste "trovate geniali" e la capacità organizzativa di metterle perfettamente in pratica, e a tutti i simpaticissimi compagni di avventura!
Chiara Flaim
Ecco alcune foto della trasferta
il gruppo delle nostre speranze con il presidente Michele Odorizzi
dopo la corsa si gioca............ bravi
Il presidente di Melinda co il nuovo completo studiato per l'occasione.
bellissima trasferta grande gara!Grandi mangiate lunghe camminate e grande divertimento Grazie a tutta la società a Matteo il mio allenatore ,Stefania e al nostro presidente Stefano Ramus e fam.