I nostri sponsor

Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

Statistiche
Visite: 2816201

SELLARONDA

Sellaronda Trail Running (15 settembre 2012)

Dopo due trasferte fuori regione (in Piemonte a Cantalupo Ligure e in Valle d'Aosta a Morgex) è
tempo di correre un trail in casa. Mi lascio sfuggire la “Maddalene Sky Marathon” che si correrà a
fine agosto a pochi chilometri da casa preferendo il caldo dell'Elba. Decido così di partecipare al
“Sellaronda Trail Running”, gara che già dai numeri (54 chilometri e 3.500 metri di dislivello
positivo) si presenta come tutt'altro che un ripiego. La corsa è alla sua seconda edizione ed i
presupposti ci sono tutti affinché possa diventare una classica come le omonime sorelle che si
disputano in inverno con gli sci da alpinismo e d'estate in bici. Le Dolomiti, patrimonio
dell'umanità, sono la location di questo evento. Quest'anno partenza e traguardo spettano a Corvara
(Val Badia) e più precisamente a Colfosco, il centro abitato più alto della valle con i suoi 1.645
metri sul livello del mare.
Sarò in buona compagnia visto che i miei amici Luca, reduce dal prestigioso Trofeo Kima, e
Franco, il più riposato dopo la sua vacanza malese, saranno con me al via.
Ci portiamo sul posto la sera prima per ritirare il pettorale e dopo una sostanziosa cena ci ritiriamo
in camera per preparare lo zaino ed il materiale da portare in gara.
La notte passa tranquilla nonostante molti pensieri affollino la testa nell'oscurità della stanza prima
di cadere tra le braccia di Morfeo. Alle 4.30 siamo già in piedi, colazione, ultimi preparativi e via
verso la piazza del paese dove, alle 6.00 in punto, è prevista la partenza.
E' ancora buio e fa piuttosto freddo, ci scambiamo qualche battuta per allentare la tensione e quando
lo starter dà il via scattiamo seguendo la staffetta che in bici ci guida per i primi due chilometri di
discesa fino a quello che sarà il vero e proprio inizio della nostra fatica: l'ascesa al Bec de Roces,
nei pressi del passo Campolongo. Si sale alternando sentieri a forestali che attraversano i
verdeggianti prati che l'inverno, coperti di neve, si trasformano in veloci piste da sci. Su questa
prima salita i più forti hanno già preso il largo e, dopo aver scollinato, il resto del gruppo si sgrana
definitivamente sulla discesa che conduce al rilevamento cronometrico di Arabba. Io mi sento
particolarmente bene e dopo aver rotto il fiato a metà della prima salita affronto con decisione la
seconda, quella con il dislivello maggiore della giornata, che ci porterà al passo Pordoi.
Sono solo: Luca è partito “allegro” mentre con Franco ho fatto un tratto assieme per poi allungare
prima dello scollinamento. La solitudine, quando si sta bene, non è un problema. I panorami che mi
circondano mi danno la carica, queste montagne mi trasmettono energia e forza: la fatica fa parte
del gioco ed anzi contribuisce a rendere ancora più grande quello che si sta cercando di portare a
termine. Ogni tanto mi fermo ad ammirare e fotografare qualche scorcio di incontaminata natura,
poi i passi di chi mi segue ridestano il mio lato agonistico e riparto rinfrancato, seppure solo nello
spirito!
Lungo il monotono traverso che porta al passo Pordoi, poco prima del valico, riconosco il passo del
corridore che mi precede. E' il mio mentore e non posso esimermi dall'esclamare “Luca: si batte la
fiacca!”. Lui si volta e mi sorride, dice di essere un po' affaticato, però si adegua al mio passo e
assieme raggiungiamo il ristoro prima di tuffarci nella ripida discesa che ci porterà a Canazei.
Siamo al giro di boa: al rilevamento cronometrico lo speaker urla il nostro nome, ma in tutta
sincerità io sono più interessato al ristoro. Dal primo tratto di salita si vedono gli atleti che ci
seguono e devono ancora terminare la discesa per Canazei: tra questi riconosciamo Franco. E' bello
vedere che sta bene ed è solo a una decina di minuti da noi.
Luca conosce bene queste montagne e durante la terza salita, quella che ci porterà fino a passo
Sella, mi presenta una ad una le montagne e le valli che ci circondano. Abbiamo persino l'onore di
fare una foto con sua maestà la regina delle Dolomiti: la Marmolada. E' in bella mostra, baciata dal
sole e noi non ci facciamo sfuggire l'occasione.
A metà della salita sento che qualcosa non va: lo stomaco, che fa i capricci da qualche giorno, inizia
a darmi fastidio. Non dico nulla e stringo i denti, ma gli ultimi metri di salita fino al passo sono
interminabili. Per fortuna al ristoro del valico trovo delle bevande calde a base di sali e mangio della
banana e un po' di cioccolato. Dico a Luca di partire da solo, io preferisco rimanere qualche minuto
in più a rifiatare. Gli addetti al ristoro sono cordiali, capiscono la situazione e mi incoraggiano.
Riparto convinto di farcela e a metà della discesa per Selva Gardena riesco a raggiungere Luca ed
assieme il rilevamento cronometrico del comune gardenese. Manca solo l'ultima salita e dando
un'occhiata al cronometro ci accorgiamo di aver viaggiato alla grande, oltre ogni più rosea
aspettativa! Mangiamo qualcosa e riempiamo la sacca idrica dello zainetto: il sole è allo zenit e
rimanere senza liquidi ora è un'esperienza che preferisco non provare. La salita al Dantercepies nei
pressi del passo Gardena, soprattutto a questo punto della corsa, non è delle più facili: la strada sale
con pendenza costante per impennarsi vertiginosamente negli ultimi metri di dislivello.
Raggiungere la vetta è una liberazione: i cinque chilometri che mancano al traguardo sono quasi
esclusivamente in discesa. Luca lamenta qualche dolore ai quadricipiti, così decide di non perdere
troppo tempo al ristoro e riparte subito, io invece preferisco approfittare di quanto ci viene offerto.
Riprendo Luca poco sotto il passo Gardena, vede che sto bene e mi dice di continuare da solo. Mi
dispiace perché siamo arrivati fin qui assieme e sarebbe bello tagliare il traguardo appaiati. Questa
volta però il mio passo è più veloce e quindi proseguo la discesa con decisione lungo i sentieri ed i
boschi che mi riportano a Colfosco. In questo tratto incrocio molti turisti che salgono al valico.
Sono per lo più tedeschi. Quando mi vedono arrivare con il mio pettorale numero 108 mi fanno
strada e mi applaudono dandomi la carica per concludere questa fatica.
Quando manca poco più di un chilometro intravedo il campanile del paese nei pressi del quale è
posto lo striscione dell'arrivo. Ormai so che è fatta e quando attraverso il traguardo l'emozione è più
grande della fatica. Trattengo a stento qualche lacrima e mi godo il piccolo momento di gloria che è
riservato a tutti i “finisher”, ovvero gli atleti che arrivano in fondo (indipendentemente dal tempo e
dal piazzamento).
Con sorpresa, consultando la classifica, scopro di aver chiuso in 36esima posizione con un tempo di
7 ore 33 minuti e una manciata di secondi. I miei compagni arriveranno poco dopo di me, tutti entro
le otto ore: grandissimi!
Un massaggio, un piatto di pasta in compagnia, quattro risate e dopo la doccia si rientra a casa con
indelebili emozioni da raccontare, nuovi e meravigliosi luoghi da rivivere nei ricordi e la
consapevolezza di aver portato a termine una piccola impresa personale.

PARTENZA

ARABBA

MARMOLADA

GRUPPO DEL SELLA

DENTERCIEPIS

COLFOSCO

Pubblicato Martedi 18 Settembre 2012 - 11:05 (letto 6572 volte)
Comment Commenti? Print Stampa

Le ultime notizie relative a questo argomento

Read 03/01 - Trofeo dei Lanci Invernali, fase regionale (04/02/2024 - 20:21) letto 160 volte
Read 20 gennaio - Festa dell'atletica Valli di Non e Sole (05/01/2024 - 12:49) letto 289 volte
Read 05/11/2023 - Cross di Levico (08/11/2023 - 15:18) letto 280 volte
Read Diego Basteri (CM) & Anna Gasperetti (RF) Vincono il GP! (18/10/2023 - 18:59) letto 308 volte
Read 15/10 - Finale GP Giovanile DAO - CONAD (18/10/2023 - 18:21) letto 317 volte
Read 5 Agosto - Vertical Tovel (12/07/2023 - 10:51) letto 322 volte
Read 27.05 - Meeting di Pergine (05/06/2023 - 23:06) letto 427 volte
Read DOMANI: Francesco Libera - 200m - Savona (23/05/2023 - 23:08) letto 373 volte
Read  13 - 14/05 CDS Assoluti BZ/TN (23/05/2023 - 22:16) letto 450 volte
Read 23/04 - Meeting di Borgo (24/04/2023 - 22:59) letto 523 volte
Read  Francesco Libera convocato dalla nazionale assieme a Jacobs e Tortu (18/04/2023 - 18:53) letto 379 volte
Read BUON VIAGGIO BRUNO (03/04/2023 - 13:38) letto 484 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

Calendario
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Login

Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 14 ospiti

Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento: