Il GPEM 2012 si chiude con ottimi risultati dei nostri atleti assoluti
Per il settore assoluto e master è il giorno dei 3.000 metri.
Alice Endrizzi e Chiara Flaim corrono la 2^ serie. Alice domina la concorrenza e facendo tutto da sola chiude in 10' 24'' 09 abbattendo il suo personale di più di 30''. Peccato che Alice non abbia corso nella prima batteria, la prestazione poteva essere molto migliore! Anche Chiara ha corso un buon 3.000 chiudendo in 10' 59'' 35, 9^ fra le atlete junior. Nella terza batteria ha corso Irene Maini chiudendo la sua fatica in 11'' 56'' 21.
Dopo le ragazze tocca ai maschi. Nella prima batteria corrono Paolo Ruatti e Giovanni Deromedi. Paolo tira il gruppo per la maggior parte della gara con ritmo costante poco superiore ai 2' 50''. Nella bagarre dell'ultimo giro esce allo scoperto l'altoatesino Hackhofer che vince la gara in 8' 34'', Paolo chiude buon terzo in 8' 38'' 14; unico rammarico quello di aver fatto tutto da solo, se gli avversari davano qualche cambio il tempo poteva essere migliore! Giovanni ha corso la sua gara abbastanza bene fino a metà e poi rimasto da solo all'inseguimento del gruppo di testa ha perso energie e forza e si è arreso fermandosi a due giri dal termine. Peccato, è la prima volta che vediamo arrendersi il coriaceo Giovanni! Nella 4^ e ultima batteria corre anche Francesco Odorizzi, al suo esordio sulla distanza. Il tempo finale di 9' 43'' 41 non lo soddisfa ma il buon Francesco ha già gli occhi puntati sul minimo per i campionati italiani da cogliere nelle prossime gare!
E per finire i master: come nelle altre due prove Adriano da solo difende i colori noneso-solandri e li difende bene: 3^ assoluto e 1° over 40 in 9' 02'' 89. Solo un minimo di amarezza per avere superato di poco il limite dei 9' che sembra vicino ma ieri più di così non si poteva... e comunque il 9' 02'' è la 2^ prestazione italiana di categoria per l'anno 2012. La sfida agli 8' 59'' rimane per l'anno prossimo!
Nella classifica combinata finale portiamo a casa il 2° posto di Alice fra le allieve, il 3° posto di Lorenzo Pilati fra gli allievi, il 5° posto di Paolo fra i Senior e il 1° posto di Adriano nei master over 40. A livello di squadra siamo secondi nel settore assoluto alle spalle della squadra forestale.
Lascio il compito di documentare i risultati del settore giovanile a chi li segue da vicino
Complimenti a tutti!
Adriano