Dopo settimane di grande attesa siamo andati a Volpiano per partecipare al Campionato Italiano di Società di Cross
Si parte sabato all 12, perchè Volpiano è piuttosto lontano e gli atleti non devono essere stressati prima delle gare. Poche trasferte sono state tante numerose come in questa occasione, infatti, la nostra società schierava la bellezza di tre formazioni: le Allieve, gli Junior e gli uomini del Cross Corto ( non per risparmiare comunque).
Si inizia alle 10 in punto e sono le Allieve a rompere il ghiaccio (è proprio il caso di dirlo, vista la temperatura ttut'altro che piacevole). Ebbene, dal box 23 partono in 5: Chiara, Monica, Daniela, Alexa e Stefania. La gara è piuttosto veloce: vittoria delle gemelle Marchese e della squadra del Mollificio Modenese. Di certo, però, possiamo dirci soddisfatte: 17° posto a squadre e ottimi piazzamenti individuali: 24° Chiara, 59° Monica, 95° Daniela, 119° Alexa e 129° Stefania. Bisogna considerare che le ragazze al via erano 184 divise rispettivamente in 45 formazioni.
Dopo le gare degli Allievi e delle Junior tocca a Paolo, Alex, Mauro e Fabiano. Paolo non si tira indietro e sin da subito si inserisce nelle prime posizioni. Finirà 12°, ottime gare anche per gli altri due: 44° Alex e 101° Fabiano, che mezzofondista non è ( o perlomeno non ancora) e lo dimostra con uno sprint finale che lascia sul posto parecchi avversari.
Alle 13 spaccate parte il corto uomini. Sui 4 km del percorso vince Caliandro, dopo una splendida volata in compagnia del carabinere Stefano La Rosa. Giovanni è 84, Adriano 90° e Matteo 122°, che insieme fanno il 27° posto a squadre.
Bellissima esperienza per tutti, e che l'anno prossimo cercheremo di ripetere. Vi diamo comunque appuntamento domenica 28 con i regionali individuali ad Arco, che fanno da qualificazioni per l'altra gara clou della stagione di Cross: I Campionati Italiani Individuali a Formello (Roma) il 7 Marzo.
Chiara
Il Cross corto!!! hahaha!!!!